Cinema Africa: Miriam Makeba raccontata al meglio

“Io non canto la politica, canto la verità.” Eppure con la forza della sua musica Miriam Makeba ha portato al mondo la voce di un’umanità sofferente.
Mama Africa è un docu-film omaggio a Miriam Makeba, fenomenale cantante e appassionata attivista nella lotta contro l’apartheid e per i diritti del popolo africano.
Nata nel 1932 a Johannesburg in Sudafrica, fu costretta per trent’anni all’esilio, a causa della sua partecipazione nel 1960 al documentario anti-apartheid Come Back, Africa. Il suo impegno andò ben oltre la musica, arrivando a chiedere il boicottaggio internazionale del Sudafrica nel 1963 davanti agli alti esponenti delle Nazioni Unite. Sarà Nelson Mandela nel 1990 a chiederle di tornare nel suo paese. Mama Africa ha continuato a cantare e lottare fino alla fine, spegnendosi sul palco di Castel Volturno (Caserta) nel 2008, in occasione del concerto contro la camorra e il razzismo.
Il mio personale giudizio per il film, che vale quanto quello dell’uomo di strada, è positivo. Oltre ad apprendere la dolorosa storia della donna ho approfondito l’aspetto dell’impegno di questa artista per le cause sociali del popola africano.
Il film, coproduzione finlandese, tedesca e sudafricana, ha il valore di essere arricchito da materiali d’archivio (immagini toccanti di Johannesburg ai tempi dell’apartheid) e performance straordinarie e commoventi di “Mama Africa”. I suoi occhi grandi, espressivi, mobili emanano la forza di questa donna che con passione ti trascina nel suo mondo, raccontando la sua terra e la sua gente, mantenendo sempre un registro di grazia e dolcezza. Un’esempio di generosità autentica verso una causa. Una mamma amorevole per tutta l’Africa.
Regia: Mika Kaurismäki
Finlandia / Germania / Sudafrica, 2010 – 90 min
Produzione: Rainer Kölmel (Starhaus Filmproduktion)
Coproduzione: Millennium Film Oy, Marianna Films (con il sostegno di ARTE/ZDF)
Distribuzione: Senso film

Lascia un commento

  • Café Africa
  • Benvenuti in Café Africa!

    Café Africa è un viaggio alla scoperta di un continente vasto, vario e pieno di energia.
    Un luogo d’incontro per raccontare l’Africa e per cercare di conoscerla più profondamente, superando i luoghi comuni e i pregiudizi di cui spesso è vittima e indagando su aspetti poco noti.
    Café Africa è un mio personale modo di rendere omaggio all’Africa, terra di cui mi sono innamorata perdutamente al primo incontro.
    Per informazioni, anche di viaggi: info.cafeafrica@gmail.com
    Alessandra Laricchia